addobbi di natale uìin condominio

Le leggi e il regolamento del condominio possono disciplinare o vietare l’installazione degli addobbi natalizi all’interno di balconi e spazi comuni. Meglio informarsi prima ed evitare brutte sorprese.

Addobbi in condominio: limiti e buon senso

Il Natale è ormai alle porte e in questo periodo nelle nostre case, come da tradizione, si fanno i classici addobbi natalizi.
Accanto all’albero di Natale e al presepe però, sempre più persone scelgono di addobbare anche il proprio balcone o gli spazi comuni del proprio condominio. Così, camminando per strada non è raro imbattersi in abitazioni prese d’assalto da squadre di babbi natale appesi da ogni parte e dove un trionfo di luci evoca atmosfere da festa di paese. O ancora, entrando in un condominio, essere sorpresi dall’installazione di un albero di natale che fa invidia perfino a quello di Piazza San Pietro.

Un primo aiuto per non farci prendere la mano dagli addobbi natalizi è rappresentato dal comune buon senso. Non è possibile installare ogni tipologia di decorazione, né decorare qualsiasi parte della nostra casa o fissare degli addobbi natalizi in modalità “basta che stia in piedi”, mettendo magari a rischio anche l’incolumità di persone che possano transitare vicino alla nostra abitazione.

Se però lo spirito natalizio dovesse aver offuscato il nostro buon senso, allora è bene informarsi e consultare il regolamento del nostro condominio per evitare brutte sorprese durante le feste di Natale.

Addobbi natalizi e regolamento condominiale

Il regolamento di condominio viene approvato in sede di assemblea, non necessariamente all’unanimità, ma a maggioranza. Questa tipologia di consenso fa si che esso non possa imporre una disciplina troppo severa o divieti eccessivi ma ciò che viene approvato va comunque rispettato da tutti i condomini.

Questo regolamento potrebbe porre dei limiti all’installazione di addobbi natalizi perché ha la facoltà di stabilire la tipologia, la modalità di installazione e i luoghi dove possono essere installati gli addobbi natalizi, sui balconi o all’interno degli spazi comuni del condominio.

Non fa eccezione la collocazione dell’albero di Natale nell’androne del condominio che deve essere posta all’ordine del giorno dell’assemblea e venire approvata dalla maggioranza dei condomini. Una volta approvata, le spese di tale intervento vanno ripartite, ai sensi dell’art. 1123 codice civile, in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno dei condomini.

Come previsto dall’articolo 70 delle disposizioni di attuazione del codice civile poi, il regolamento può anche prevedere sanzioni per chi ne infrange le regole, a partire da euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. Per cui se un condomino installa decori non conformi a quanto approvato nel regolamento di condominio rischia addirittura di essere sanzionato.

albero di natale nel condominio

Addobbare il condominio: cosa dice la legge

Se il regolamento condominiale non dovesse prevedere alcuna indicazione riguardo l’installazione degli addobbi natalizi all’interno degli spazi condominiali possiamo fare riferimento a quanto stabilito dal codice civile in tema di decoro architettonico  leggendo l’art 1120 c.c. comma 4:

“Sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino.”

Leggendo questo articolo però sorge spontanea una domanda: possono gli addobbi natalizi alterare il decoro architettonico di un edificio?

Il decoro architettonico consiste in una caratteristica permanente dell’edificio. L’articolo 1120 c.c. infatti, dove viene menzionato il decoro architettonico, disciplina le innovazioni dell’immobile, che nulla hanno a che fare con gli addobbi di Natale. Le decorazioni natalizie infatti non hanno carattere permanente ma temporaneo perché finite le feste, vengono rimossi.

Conclusioni

Addobbare il proprio balcone o gli spazi comuni condominiali per le festività natalizie è certamente una bella cosa, ma solo se fatta con buon senso e anche buon gusto, tutelando la sicurezza degli altri condomini e seguendo le indicazioni riportate nel proprio regolamento di condominio.
Forse per preparare bene il Natale che viene sarebbe meglio dedicare meno tempo al nostro balcone e un pò di più al nostro cuore.