Il controllo dell’amministratore, l’accesso agli atti condominiali, la visione dell’estratto conto bancario e del registro di contabilità sono diritti/doveri sacrosanti per il condomino.

Purtroppo, alcuni amministratori poco ortodossi continuano ad agire con metodologie non del tutto adeguate alla trasparenza dovuta nei confronti dei condomini amministrati.

Molti tra gli appartenenti a quest’ultima categoria di amministratori, puntano sulla conoscenza alquanto approssimativa da parte di una cospicua maggioranza di condomini riguardo l’argomento “condominio” e della scarsa capacità di questi ultimi di controllo.

Ovviamente i signori condomini non sono tenuti ad essere tutti a conoscenza della materia condominiale, ma credo sarebbe opportuno che si diffonda in maniera più capillare un insegnamento base, l’abc del condominio.

La stragrande maggioranza della popolazione è condomino e deve avere le conoscenze di fondo, necessarie a capire e, perché no, a controllare l’operato dell’amministratore.

L’A.L.A.C. ha istituito dei corsi base, dedicati ai condomini, la cui breve durata e il piccolo costo dovrebbero spingere tutti a partecipare.

E gli Amministratori, quelli seri, e, credetemi sono di più di quanto si possa credere, non dovrebbero temere una maggiore conoscenza da parte dei condomini, anzi, potrebbero veder accrescere la loro notorietà in un passaparola più credibile e finalmente prendere loro le amministrazioni ancora nelle mani di professionisti un po’….inventati.

Si otterrebbe quindi un duplice risultato:

i condomini avrebbero più coscienza della correttezza delle modalità di amministrazione;

gli amministratori seri avrebbero più snellezza nel compimento del proprio mandato.

I corsi “abc del condominio” dell’A.L.A.C., durano una settimana, tre lezioni di due ore, un rimborso spese per le dispense che saranno fornite di Euro 50,00.

ISCRIVERSI E’ IMPORTANTE!

Contatti:  info@alacroma.it – tel. 06/86211952

Scarica la locandina